acqua demineralizzata
Cosa è?
A cosa serve e come si usa l’acqua demineralizzata?

L’acqua demineralizzata è un’acqua da cui è tolta la componente salina. È impiegata nei ferri da stiro, nelle batterie, negli acquari. L’acqua demineralizzata può avere al suo interno batteri e microorganismi.
acqua demineralizzata

Utilizzi

L’acqua demineralizzata è utilizzata per le vaschette dei termosifoni , per riempire la vaschetta dei tergicristalli e del radiatore di auto e di moto. In generale per tutti i dispositivi che usano il vapore.


L’acqua demineralizzata non contiene impurità che normalmente si trovano nell’acqua di rubinetto, che spesso contiene quantità varianti di magnesio, bicarbonato di calcio e solfato di calcio, i quali rendono l’acqua dura. Ha un ottimo potere solvente in generale su tutte le sostanze che abbiano un carattere polare o ionico, come per esempio la maggioranza dei Sali. Solubilizza anche molte sostanze proteiche, gomme vegetali, coloranti naturali e colle, quali ad esempio cellulose modificate e di origine animale (colla di pesce, colla di coniglio, colla d’ossa). Ha un effetto rigonfiante sull’amido, le destrine, gommoresine (gomma adragante). Nel restauro è bene impiegare un’acqua distillata o demonizzata. Le impurezze infatti possono reagire con il substrato dando effetti indesiderati. Non ha un grande impiego nel restauro dei dipinti su tela a causa dell’effetto ammorbidente ed eventualmente opacizzante. Ottima invece per la pulitura di dipinti murali, disegni su carta e tessili. Un’ applicazione troppo prolungata può determinare rigonfiamenti in presenza di sostanze igroscopiche.

 

Caratteristiche chimico-fisiche

Stato fisico Liquido
Solubilità in acqua *
Viscosità 1
Solubilità in solv. organici *
Densità 1 Colore Incolore
Punto di solidificazione 0
Odore Inodore
Punto di infiammabilità Non infiam.
Punto di ebollizione 100 C PH 5-6,5
Velocità di evaporazione *

 

Note

Notazioni particolari: solubile in solventi particolari come alcool, acetone ecc…

 

Pulizie casa

Si usa anche nelle pulizie casalinghe  per detergere le superfici in vetro o in acciaio inox dato che non lascia residui di calcare.

 

Giardinaggio

Questa soluzione si usa anche per innaffiare le piante.

 

Dove acquistare l’acqua demineralizzata?

Se stai cercando dove acquistare l’acqua demineralizzata online, la nostra azienda può commercializzarla e spedirla in tutta Italia.
Ordinala qui