Acetone: Cos’è?
Uso, vendita e a cosa serve l’acetone
L’acetone ( propanone o dimetilchetone) è il chetone più semplice.
Formula chimica dell’acetone
La formula chimiche dell’acetone è:
CH3-CO-CH3;
L’acetone è un liquido mobile, privo di colore, volatile e infiammabile, con un odore etereo. L’acetone risulta solubile in acqua, etanolo ed etere.
![Acetone cosa serve e dove si compra 1 Image](https://www.faichim.com/wp-content/uploads/2022/07/acetone-puro-510x510.jpg)
Utilizzo:
Viene impiegato come solvente generale e come solvente polare (μ = 2,91 D) aprotico.
Molto efficace nel rimuovere i residui di adesivi cianoacrilici
L’acetone può essere utilizzato anche in cosmetica per rimuovere lo smalto per unghie.
L’acetone viene utilizzato in laboratorio come solvente organico o quale coadiuvante dei processi asciugatura della vetreria di laboratorio.
L’acetone è utilizzato soprattutto per la formazione di polimeri: condensando acetone e fenolo si ha il bisfenolo A, intermedio essenziale per la produzione dei policarbonati (plastiche anti-urto come possono essere quelle dei caschi motociclistici).
La condensazione di tre molecole porta alla formazione del solvente isoforone risultato assai efficace come additivo per vernici, pitture, adesivi e per disciogliere alcune plastiche.
Dove acquistare l’acetone
Se ha cercato come o dove acquistare l’acetone, la nostra azienda può commercializzare acetone per uso aziendale e non solo. Possiamo anche fornire assistenza e consulenza per chi volesse sapere di più sull’utilizzo dell’acetone.