Cos’è la colla cianoacrilica o cianoacrilata

La colla cianoacrilica comunemente chiamata supercolla , colla istantanea , adesivo istantaneo , attack , super attack , è un adesivo molto tenace particolarmente adatto per materiali dalle superfici porose.

-20%
Valutato 5.00 su 5
16,00229,50

Il cianoacrilato è un monomero acrilico che si trasforma in uno stato plastico dopo la polimerizzazione, a differenza delle colle tradizionali, per ottenere il massimo delle prestazioni, ha bisogno di umidità. Per velocizzare la polimerizzazione può essere facilitata da radiazioni, calore, umidità o luce UV.

Alcuni materiali, come le plastiche resistenti al calore, tendono a respingere l’umidità peggiorando le capacità adesive dei cianoacrilati. Si possono risolvere questi problemi applicando un leggero strato di acqua.

Per le loro caratteristiche, i cianoacrilati, devono essere maneggiati con cura. Non è infrequente l’incollaggio delle dita o lembi di pelle. Si può utilizzare dell’acetone per sciogliere chimicamente il forte legame senza danneggiare la pelle.

Colla cianoacrilica per modellismo

I cianoacrilati ,  per le loro caratteristiche di rapidità di incollaggio e tenuta, vengono usati di frequente nel modellismo, in abbinamento con gli aghi dosatori è possibile intervenire con precisione su componenti anche molto minuti.

Solitamente nel campo del modellismo si utilizza anche resina epossidica o colla neoprenica ,

 

colla-cianoacrilica-per-modellismo